Defla Impianti S.r.l. > Politica integrata

POLITICA INTEGRATA QUALITA’ AMBIENTE E SICUREZZA

La DEFLA IMPIANTI S.r.l. è consapevole delle sfide e delle opportunità che il mercato impone giornalmente e per affrontare le sfide occorrono decisioni rapide e vincenti.

Perseguire l’efficacia e l’efficienza aziendale significa superare le sfide ed individuare
le opportunità. E’ in quest’ottica che l’Organizzazione ha deciso l’istituzione prima, il conseguimento ed il mantenimento poi di un sistema integrato qualità, ambiente e sicurezza conforme agli standard internazionali ISO 9001:2015, ISO 45001:2018 e ISO 14001:2015 che permetta di garantire una maggior efficienza interna ed una migliore predisposizione a dimostrare la propria capacità di fornire prodotti che soddisfano i requisiti del cliente e i requisiti cogenti applicabili, ad accrescere la soddisfazione del cliente, affrontare rischi e opportunità associati al suo contesto e ai suoi obiettivi. La politica è anche espressione dell’evoluzione dell’azienda nei confronti delle problematiche di tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, che impegna l’organizzazione a raggiungere un ragionevole e costante miglioramento dell’efficienza in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, attraverso l’analisi sistematica delle proprie attività e la
definizione di specifici obiettivi di miglioramento, al fine di gestire e quindi ridurre al minimo i rischi associati all’attività e soprattutto ai prodotti ed ai servizi, per la tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro.
Inoltre DEFLA IMPIANTI S.r.l. è consapevole della propria responsabilità in materia di conservazione dell’ambiente e, per farvi fronte, promuoverà ogni azione diretta a
proteggere l’ambiente e la salute delle risorse umane facendo in modo che i prodotti
e i processi non presentino rischi significativi.

La DEFLA IMPIANTI S.r.l. nel pianificare il proprio Sistema di gestione integrato ha considerato:

Contesto Organizzativo, tramite
determinazione dei fattori interni ed esterni che possano influenzare la capacità di conseguire i risultati.

Comprensione delle esigenze ed aspettative delle Parti Interessate per il Sistema di
Gestione per la Qualità Determinazione del proprio Campo di Applicazione: Costruzione e manutenzione di gasdotti e reti idriche. Scavi e movimento terra.”.

Determinazione di Rischi ed Opportunità considerando Contesto Organizzativo ed esigenze ed Aspettative delle parti interessate, per ogni processo relativo ai prodotti/servizi presenti
nel Campo di Applicazione.

Determinazione della struttura organizzativa, delle responsabilità, delle procedure, dei processi e delle risorse per garantire una corretta individuazione e gestione degli aspetti relativi alla corretta applicazione di un sistema che sia conforme alla ISO 9001:2015, la tutela della salute e della sicurezza sul posto di lavoro, la tutela ambientale, con lo scopo di raggiungere la piena conformità normativa ed un progressivo miglioramento degli aspetti ed impatti in termini di controllo/padronanza delle attività e, ove possibile, una riduzione dei rischi ad essi associati.

La Direzione per dimostrare il costante impegno verso il miglioramento e soddisfazione del cliente ha stabilito i seguenti obiettivi specifici:

Investire in risorse e mezzi necessari nel rispetto dei requisiti previsti per il prodotto finale.
Costante monitoraggio delle scadenze per controllo di mezzi e attrezzature.

Costante Aggiornamento su leggi e Normative applicabili e rispetto delle leggi, dei codici e dei regolamenti vigenti per evitare multe o chiusura delle attività.

Scelta di Fornitori Qualificati per rispondere ai requisiti finali previsti dal Cliente.

Controllo dei Subappaltatori tramite presa visione di Piano della Qualità e dei Controlli, Supervisione in cantiere, presa visione delle qualifiche del personale.

Costante Formazione dei Dipendenti per quanto concerne le Tematiche Salute e Sicurezza
sul Lavoro, in modo da garantire il regolare svolgimento delle attività, e salvaguardare quindi la salute dei dipendenti nell’interesse delle parti interessate (famiglie, sindacati e opinione
pubblica).

Adottare sistemi avanzati per salvaguardare il Know-how aziendale, tramite Antivirus e
back up giornaliero dei dati.

Monitoraggio dell’efficienza del Sistema Integrato attraverso riesami annuali eseguiti dalla Direzione e attraverso le “Verifiche Ispettive Interne” programmate ed eseguite durante l’anno da personale qualificato. Monitoraggio costante del grado di soddisfazione della clientela.

Rispetto, nei contenuti e nei principi, delle norme di legge in materia di sicurezza e igiene
industriale applicabili alla nostra attività, sensibilizzando dipendenti e collaboratori di imprese esterne su questa necessità e promozione di ogni iniziativa per prevenire, in ogni attività, l’accadimento di incidenti, rilevanti e non, che possano compromettere la propria sicurezza e quella dei collaboratori.

Sensibilizzazione ed informazione a tutti i dipendenti ed i collaboratori di imprese esterne
sulla necessità di rispettare le norme di sicurezza e di igiene applicabili alle nostre attività e perseguimento di un continuo miglioramento della gestione della sicurezza, anche attraverso l’individuazione dei rischi associati alle attività svolte e alla definizione di obiettivi per la loro riduzione.

Informazione ai fornitori e visitatori in merito ai principi del Sistema di Gestione, coinvolgendoli, ove applicabile, nella sua attuazione.

Valutazione e monitoraggio degli impatti prodotti sull’ambiente generati dall’azienda nello
svolgimento delle sue attività sia principali sia d’ausilio.

Analisi delle opportunità di miglioramento volte a ottimizzare gli impianti e le tecnologie esistenti per realizzare un risparmio delle risorse naturali, ridurre il consumo di energia e gli impatti
ambientali più significativi, nel rispetto della conformità normativa e/o dei requisiti sottoscritti. Il tutto compatibilmente con un’applicazione economicamente sostenibile e delle tecniche disponibili, definendo obiettivi e traguardi ambientali.

Sensibilizzazione adeguata
del personale dell’azienda e chi lavora per conto dell’Organizzazione alle problematiche ambientali in vista della realizzazione di una protezione ambientale aziendale resa possibile solamente con la consapevolezza e la partecipazione di tutti i collaboratori di ogni livello.

DEFLA IMPIANTI S.r.l. si impegna a riesaminare periodicamente la Politica in occasione dei Riesami della direzione, e a renderla disponibile alle parti interessate, e all’interno della propria Organizzazione.

DEFLA IMPIANTI S.r.l. considera essenziale garantire il miglioramento continuo delle
prestazioni di qualità, di sicurezza sul lavoro e ambientali, prefiggendosi obiettivi sempre più impegnativi. In particolare, la Direzione Aziendale si assume la responsabilità di promuovere e diffondere questo impegno attraverso piani annuali che, individuando gli aspetti maggiormente significativi, predispongano azioni e risorse allo scopo di raggiungere il livello di miglioramento stabilito.

Meda (MB), 16/01/2020

La Direzione

Se hai bisogno di una soluzione professionale ... Noi siamo a tua disposizione